Riannodare il filo
Tessere Trame sul palco
- Insegnante: Jacopo Angelini
- Giorno: ogni LUNEDI’ dalle 20.30 alle 23.00
- Periodo: da Ottobre a Maggio/Giugno
- Luogo: Via Acqui 31/a (Pontelungo) M
- Lezione prova: 25 settembre
- Iscrizione: 20 €
- Quota mensile: 80 €
Il palco teatrale è un telaio. È uno strumento che può produrre semplici trame o intrecci complessi, a seconda della volontà di chi lo usa. E, come tutti gli strumenti, ha bisogno soltanto di una cosa: la pratica.
E la pratica si può fare soltanto insieme. Il palco infatti è uno strumento potente ed enorme, che può spaventare chiunque lo affronti per la prima volta. Ma in mano a un gruppo che agisce in concerto, il palco produce meraviglie. Plasmare personaggi, vivificare il testo e, soprattutto, intessere relazioni: questo sarà il fulcro del nostro gioco. Gioco, sì, perché la relazione sul palco, sia tra personaggi che performer, nascerà attraverso un continuo confronto ludico.
La leggerezza sarà la parola d’ordine: i continui esercizi e le performance serviranno a tenerci in un moto continuo, e ci daranno l’energia per intrecciare un discorso che non cada mai nel vuoto, un filo che non si posi mai a terra.
Improvvisando insieme, scombinando e rimontando azioni e parole, scriveremo le nostre scene e comporremo la nostra opera. Quello che restituirà il telaio del palco sarà un gruppo forte eppure capace di librarsi in aria, proprio come un filo.
Il corso si concluderà con una esibizione scenica.

Jacopo Angelini
Sono nato a L’Aquila nel 1992. Dopo essermi trasferito a Roma, ho studiato Editoria e Scrittura presso la Sapienza. Contemporaneamente, mi sono diplomato come attore presso il Padiglione Ludwig. Negli anni successivi, mentre lavoravo come attore e aiuto regia in produzioni teatrali e cinematografiche, ho approfondito lo studio di recitazione e scrittura presso La Scaletta e la Scuola Romana dei Fumetti. Tra i progetti principali a cui ho partecipato ci sono: Due di Luca Miniero, Tempi nuovi di Cristina Comencini, Padiglione 6 di Roberto Valerio e i cortometraggi STOP INVASIONE, buongiornissimo!1 e Delirio Cremisi di Leopoldo Medugno. Nel 2023 ho pubblicato con Fanucci Editore la graphic-novel Giulietta Zombie.