Fare centro
con Nora Godano

Mercoledì 20:30 – 23:00

Fare Centro

Laboratorio sulle strategie attoriali

Cosa spinge un personaggio ad agire e cosa lo rende vivo?  Tutti quanti noi ogni mattina ci alziamo con uno scopo bene preciso; vogliamo superare un esame, vogliamo realizzarci, vogliamo conquistare qualcuno, è questo a renderci vivi. Questo ci dà la scossa, la motivazione per fare centro.

Medea ha un obiettivo ben preciso, vuole vendetta. Per fare centro però non può contare solo sulle sue forze fisiche, usa l’intelletto, attua delle strategie per ingannare Giasone e uccidere i loro figli. Medea così trionfa, ha ottenuto quello che voleva. Ha pensato, tramato, ha agito.

Durante i primi mesi del laboratorio prenderemo come esempi vari personaggi della storia del teatro, scopriremo e analizzeremo i loro obiettivi e le loro volontà creando delle improvvisazioni per poi confrontarci con un testo già scritto. Necessario sarà capire le relazioni che intercorrono tra i vari personaggi e come cambiano in base ai singoli obiettivi di ciascuno.

Il corso si concluderà con una esibizione scenica.

Nora Godano

Mi sono diplomata all’ Accademia Nazionale D’Arte Drammatica Silvio D’Amico nel 2004 e ho iniziato subito a lavorare con registi come Lorenzo Salveti, Carlo Nistri, Massimo Popolizio, Francesco Manetti, Renato Giordano, Carlo Alighiero. Ho continuato la mia formazione artistica partecipando a vari stage con maestri internazionali quali Josè Sanchis Sinisterra, Augustì Humet, Giles Smith, Michael Margotta. Mi sono laureata in “Forme e tecniche dello spettacolo” all’università “La Sapienza” di Roma e nel corso degli anni ho sviluppato una grande passione per l’insegnamento teatrale. Ho iniziato a condurre laboratori per i più piccoli per poi arrivare agli adulti in scuole private e pubbliche. Ho fondato nel 2013 la scuola di recitazione Cantine Teatrali e ne ho seguito la direzione artistica fino al 2021, proseguendo la mia attività in diversi teatri e strutture di Roma e assumendo oggi la presidenza dell’associazione culturale Spaziolab11.