Io non conosco “sembra”
con Ivan Marcantoni

Mercoledì 20:00 – 22:30
(Sede di Via Primo Acciaresi 7 – Stazione Tiburtina)

Io non conosco "sembra"

Strumenti e pratiche per essere autentici in scena

Il corso è rivolto a tutte le persone che vogliono avere un primo approccio al teatro o sperimentare un nuovo approccio alla recitazione. Il gioco che faremo insieme è l’amorevole messa in crisi della tradizione. Non metteremo in scena, ma metteremo in vita i testi antichi e moderni: resusciteremo Eschilo, Shakespeare, Goldoni o Ibsen, senza recitarli.

Si parte dal gioco d’improvvisazione che consiste nel dare nuova vita alle strutture drammaturgiche del testo. L’improvvisazione crea una partitura di frasi, di gesti, di pensieri, sulla quale sarà possibile innestare, poi, le parole dell’autore, e non tutte, ma solo quelle che servono. E sarà una sorpresa accorgersi che le parole rifiutate all’inizio, una volta creato un campo di verità sul quale trapiantarle, diventeranno vere, autentiche, potenti.

Durante il corso potremo così sperimentare come l’attore, in scena, possa aggrapparsi esclusivamente all’azione, all’ascolto, e alla relazione col partner, per creare una verità all’interno della finzione.

Il corso si concluderà con una esibizione scenica.

Cosa faremo:

  • riscaldamento fisico e vocale
  • giochi di relazione
  • improvvisazioni strutturate
  • improvvisazioni su musica
  • analisi del testo
  • elementi di grammatica del palcoscenico
  • elementi di drammaturgia e scrittura scenica
  • composizione

Ivan Marcantoni

Ho frequentato la scuola di recitazione International Acting School of Rome. Successivamente ho seguito laboratori con J.P. Denizon, M. Diome, G. Sepe, J. Menigault, P. Giuranna etc. Nel 2014 conseguo il Diploma di Master in Teatro nel Sociale presso l’Università La Sapienza di Roma. Tra gli altri ho lavorato in The Dubliners di G. Sepe, MetamorpHotel di Ricci/Forte, LapènLapèn di E. Gigliotti con Cristina Donadio, Elogio della libertà di A. Punzo, Nella pietra e Hybris di E. Frattaroli, Don Giovanni P. di R. Negri con Cosimo Cinieri, I giganti della montagna e La locandiera di C. Di Scanno. Ho fatto parte per quattro anni come formatore e attore della compagnia Fort Apache Cinema Teatro con attori ex detenuti e detenuti in misura alternativa di Rebibbia. Conduco anche corsi e laboratori di teatro per enti di formazione ed aziende per lo sviluppo delle soft skills.