EmpaticaMente
- Insegnante: Elena Fazio
- Giorno: ogni Mercoledì dalle 20.00 alle 22.30
- Periodo: da Ottobre a Maggio/Giugno
- Luogo: Via Primo Acciaresi 7 (Stazione Tiburtina/Metro Quintiliani) M
- Lezione prova: 25 settembre
- Iscrizione: 20 €
- Quota mensile: 80 €
Il corso è rivolto a chi desidera concedersi un momento per sé e di cura di sé attraverso l’arte teatrale.
Un’occasione di ricerca individuale e collettiva. Un luogo protetto in cui potersi sperimentare, sorprendere, divertire e attraverso l’empatia e un linguaggio non giudicante favorire il gioco di squadra. Il tempo condiviso sarà luogo per confrontare esperienze, darsi voce e dare voce, stimolare e sviluppare la propria creatività attraverso la potenza delle emozioni e la leggerezza del gioco. Affinare la consapevolezza di sé e dello spazio che si agisce. Fare esperienza dell’ “immedesimarsi in”. Approcciare autori e autrici sia classici che contemporanei, che ci hanno lasciato eredi di parole universali da poter riabitare con le nostre specificità.
Per chi si affaccia per la prima volta alle pratiche teatrali, il laboratorio sarà occasione per acquisire le basi della recitazione, della narrazione e dei diversi linguaggi propri del teatro; nel caso di pregresse esperienze poterle perfezionare.
Cosa faremo:
Lavoro di gruppo e individuale
Riscaldamento fisico e vocale
Improvvisazione
Improvvisazione su musica
Pratica dello stare e del partire da dove si è
Analisi del testo
Approcci alle tecniche di narrazione e di scrittura creativa
Il corso si concluderà con una esibizione scenica.
Elena Fazio
Sono attrice, formatrice e organizzatrice teatrale. Ho conseguito il Diploma di Attrice nel 2005 alla Scuola Professionale del Teatro del Sogno di Roma; ho lavorato come attrice per varie compagnie (Stabile di Calabria, RossoSimona, Teatro La Comunità di Giancarlo Sepe). Ho ricoperto spesso il ruolo di aiuto alla regia (Nicola Pistoia, Paolo Triestino, Gabriele Pignotta, Nicasio Anzelmo). Vivo l’arte teatrale come canale comunicativo da mettere a servizio della riflessione sociale, un ponte per stimolare il dialogo anche una volta chiuso il sipario e promuovere la cultura dell’ascolto e l’abbattimento di stereotipi. Per queste ragioni ho avuto diverse esperienze in ambito associativo (Presidente Ass. Cult. ACT Agire Col Teatro - goal formazione e produzione teatro sociale; Socia Fondatrice Ass. Socio Cult. Le Funambole - goal parità di genere, contrasto a discriminazione e violenza sulle donne; APS Fluidonumero9 - Teatro Eco Logico).