Essere il personaggio
- Insegnante: Alessandro di Marco
- Giorno: ogni Martedì dalle 20.30 alle 23.00
- Periodo: da Ottobre a Maggio/Giugno
- Luogo: Via Acqui 31/a (Pontelungo) M
- Lezione prova: su prenotazione
- Iscrizione: 20 €
- Quota mensile: 80 €
Il corso è rivolto a tutti coloro che vogliano entrare in contatto reale e profondo con i personaggi. Ci avviciniamo al palco con un bagaglio i cui elementi principali sono il nostro corpo, la nostra voce, il nostro vissuto. Esplorando in modo attivo e dinamico questi strumenti, scopriremo quanto in noi esistano i semi di ogni personaggio: scoprire noi nel personaggio e il personaggio in noi è il segreto per poter creare una azione scenica che non sia declamatoria e puramente imitativa ma viva, avvincente, emozionante.
Ogni lezione sarà articolata, grosso modo, in due segmenti. Nella prima parte avranno luogo il training fisico e sensoriale, il contact work, il lavoro con la musica, gli acting games. Nella seconda parte ci si concentrerà, inizialmente, sugli esercizi di propedeutica scenica (improvvisazione, conflitto, credere…). Attraverso queste esercitazioni, gli allievi capiranno quanto, in scena, sia fondamentale essere presenti, ascoltare, rispondere, per davvero, a quello che accade. Si passerà, poi, allo studio di un testo teatrale, classico o contemporaneo, o di una sceneggiatura cinematografica. In questo modo, analizzando il testo ed allenandosi sulle scene proposte, gli allievi si prepareranno alla messa in scena dello spettacolo finale.
Cosa faremo:
Training fisico e sensoriale
Contact work con musica
Acting games
Esercizi di propedeutica scenica (azione, azione con musica, attesa)
Improvvisazioni strutturate
Improvvisazioni con musica
Analisi del testo
Costruzione della scena e del personaggio
Il corso si concluderà con una esibizione scenica.
Alessandro di Marco
Attore, regista, formatore teatrale, allievo e poi collaboratore di Lucilla Lupaioli, ho studiato anche con Beatrice Bracco e Patrizia Schiavo. Come attore, tra gli altri, sono stato diretto da Patrizia Schiavo in Umane Gesta, in Toro Seduto da Michele Franco, Tuttonostro da Claudio Renzetti e Valentina Reginelli, e in svariate produzioni di Lucilla Lupaioli. Come autore, insieme a Lucilla, ho scritto Mediterraneo e Io che amo solo te (attualmente in tournée nazionale, vincitore del premio “La Karl du Pigné”). Come regista ho diretto Alla Voce Tripalio, Bric-a-Brac e Primodicembre. Dirigo diversi laboratori teatrali per adolescenti a Roma (Liceo Plinio, Liceo Orazio, Istituto San Leone Magno, Albertelli). Nel 2016, mi classifico al terzo posto con lo spettacolo In mille pezzi da me scritto, al festival del laboratorio teatrale nella scuola indetto dal Miur e da Agiscuola, con gli studenti del Liceo Plinio Seniore. Nel 2019, con lo spettacolo Altrove, partecipo alla finale del concorso “Eliseo per le scuole” presso il teatro Eliseo di Roma.