S-Muovi
con Nora Godano

Giovedì 20:30 – 23:00

S-Muovi

Percorso di pratica sulla consapevolezza corporea

Da bambini, istintivamente ci facevamo capire con il linguaggio del nostro corpo per poi imparare a parlare rendendo più chiari i nostri bisogni. Scalciare con le gambe significava impazienza di fare qualcosa e anche felicità. Quel movimento nasconde quindi un’urgenza molto forte che sembra dire “non vedo l’ora”.

Ritroviamo allora da adulti la fisicità delle emozioni. Il nostro corpo diventa strumento di comunicazione. Utilizziamo linguaggi diversi, s-muoviamo il personaggio con cui ci relazioniamo, modifichiamolo con il nostro agire. Sfidiamo noi stessi a “pensare” in modo diverso, comunichiamo con il non-detto, riempiamo i silenzi con gli sguardi, con un gesto, con le azioni e solo alla fine con il testo.

Scomponiamo il nostro corpo per raccontare qualcosa con ogni singola parte di esso. Per far questo, dobbiamo avere una maggiore consapevolezza di noi stessi e delle nostre potenzialità; il confronto e la ricerca sono stimoli che servono a migliorare e a non accontentarci della prima soluzione trovata.

Il corso si concluderà con una esibizione scenica.

Nora Godano

Mi sono diplomata all’ Accademia Nazionale D’Arte Drammatica Silvio D’Amico nel 2004 e ho iniziato subito a lavorare con registi come Lorenzo Salveti, Carlo Nistri, Massimo Popolizio, Francesco Manetti, Renato Giordano, Carlo Alighiero. Ho continuato la mia formazione artistica partecipando a vari stage con maestri internazionali quali Josè Sanchis Sinisterra, Augustì Humet, Giles Smith, Michael Margotta. Mi sono laureata in “Forme e tecniche dello spettacolo” all’università “La Sapienza” di Roma e nel corso degli anni ho sviluppato una grande passione per l’insegnamento teatrale. Ho iniziato a condurre laboratori per i più piccoli per poi arrivare agli adulti in scuole private e pubbliche. Ho fondato nel 2013 la scuola di recitazione Cantine Teatrali e ne ho seguito la direzione artistica fino al 2021, proseguendo la mia attività in diversi teatri e strutture di Roma e assumendo oggi la presidenza dell’associazione culturale Spaziolab11.